politica messaggi Marzo 2012
vai al forum ATTIVO
 

 

29 Marzo 2012 17:10 Nome: OLE'
CIRCOLA VOCE, E QUALCOSA DI PIU', CHE ALCUNI ISCRITTI
AL PD SIANO PRONTI A SOTTOSCRIVERE UNA LETTERA PER
"RISVEGLIARE" L'AMMINISTRAZIONE...
IL RISCHIO CHE IL SINDACO CORRE SAREBBE ALTO SE
UNA PARTE DEL PD INIZIA A PRENDERE POSIZIONI
CONTRO L'AMMINISTRAZIONE.
L'APPIATTIMENTO DELLA GIUNTA VERSO I SOSTENIBILI
POTREBBE CAUSARE NON POCHI DOLORI ALLA STESSA
ANCHE PERCHE'L'ASSESSORE AL BILANCIO IN TEMPO
DI CRISI PER IL PARTITO POTREBBE RITORNARE
SUI SUOI PASSI E DEDICARSI AL PARTITO A TEMPO PIENO.

OLE'
29 Marzo 2012 18:27 Nome: oh
oh, oh, oh mariaaaaa
ohohoh

30 Marzo 2012 08:56 Nome: evvai
ma dai!! Vuoi dire che è giunta l'ora che anche nel carrozzone si faccia un po di pulizia???
gli elettori lo hanno chiesto a chiare lettere!!
Astuti, se vuoi tirare avanti, fuori il vecchiume dal partito (compresi i vecchi dentro) e spazio ai gggiovani (quelli che hai sfruttato in campagna elettorale ma che pian piano stanno abbandonando la nave)!!

26 Marzo 2012 11:57 Nome: PEACE
ISY,
FILIPPO,
E' MAI POSSIBILE CHE NON SIETE RIUSCITI A FAR RIMETTERE LA BANDIERA DELLA PACE SUL BALCONE COMUNALE.
UNICO RISULTATO PORTATO A CASA E ANCHE VIA LE SCRITTE,IN VARIE LINGUE, CON IL BENVENUTO A MALNATE.
FORZA ISI, FILIPPO VEDIAMO SE CONVINCETE IL BUON SINDACO DEMOCRISTIANO....

26 Marzo 2012 12:07 Nome: Felice
Cissà se Malnate.org ha messo apposta all'inizio del filmato la ripresa di quell'orribile tabellone per ricordare la promessa di toglierlo.
Chissà se ci vuole rispondere dichiarando il suo parere!!!!!

[Messaggio del moderatore: michieletto-enzo]
26 Marzo 2012 12:11 Nome: malnate.org
Ma le pare.
Certo che è un promemoria!!!

26 Marzo 2012 13:48 Nome: giulio
accontentati dello straccio scolorito sul tuo balcone ... il balcone del comune è anche il balcone di tutti i malnatesi e, non è detto che la bandiera della vostra pace, piaccia a tutti ed abbia lo stesso valore per tutti i malnatesi. Pensa che c'è arrivato anche il samuele !

26 Marzo 2012 14:41 Nome: Mirella
A me la bandiera della Pace piace e piace anche il vecchio testo “Malnate città del mondo”.
La bandiera arcobaleno indica apertura al dialogo e al confronto e nega proselitismo, basta leggere le sue origini.
Serve convinzione non manovalanza, a esporre simboli e cartelli del genere.
Serve che una giunta sia coesa, non per opportunità elettorale ma per convinzione di tutti i suoi personaggi su principi di sviluppo sociale e abbia la forza di dimostrarlo.
Simboli e cartelli del genere sono forse più un riconoscimento successivo che la città potrebbe offrire a scadenza del mandato di quell’amministrazione che ha dimostrato d’essere stata in grado di seguire con coerenza e concretezza quei principi.
Intanto che si verifica però, togliamo quel cartello che abbaglia di giorno e di notte chi sale a Malnate e simboleggia solo mercato, mercato, mercato.
@Giulio
avrai un motivo per definire “straccio” la bandiera arcobaleno.
A me non appaga mortificarti
Il bello d’essere diversi è anche questo.

26 Marzo 2012 15:23 Nome: R.
Mirella,
non so chi sei ma meriti un bacio (in fronte)!

26 Marzo 2012 15:26 Nome: giulio
mi dispice di averti mortificato Mirella, ma la prosopopea che esprimi con il tuo pistolotto pieno di ovvietà, dimostra che il buonismo e la voglia di dialogo che invochi non siano tuoi valori caratterizzanti. Tornando al vessillo in questione, per il rispetto che si merita un vero simbolo di aggregazione e solidarietà fra i popoli, sarebbe il caso che gli stracci esposti da tempo inveterato, vengano regolarmente sostituiti con altri nuovi e più decorosi. Se essere cenciosi è sintomo di progressismo continuate pure così ... un pezzo di stoffa scolorito non ti fa certamente onore ed è segno di scarso rispetto per il prossimo. Per finire, non vorrei deluderti riportandoti alla cruda realtà, ma l' utopia di poter fare riferimento ad una giunta coesa è un sogno svanito da tempo. Il bello di essere diversi è anche questo.

26 Marzo 2012 16:39 Nome: RR.
giulio,
tu anche meriteresti un bacio (soffiato sulla mano) ma in fondo preferisco Mirella, chissà perchè

26 Marzo 2012 17:56 Nome: Mirella
Hai mai il dubbio di prendere per pistolotti semplici esordi?
Io sì
Mi pare di capire che “straccio” stava a indicare non il valore simbolico dell’oggetto ma il suo stato fisico di conservazione; ne sono contenta.
La coesione di principi tra gli attori di una giunta non credo sia utopia. Se neghi l’aspirazione o la speranza , seppur spesso irrealizzata, coerentemente dovresti rinunciare a partecipare a qualsiasi confronto o affermazione ma non mi sembra il tuo caso.
E’ grazie alla diversità e nella voglia di mettersi in gioco che ci stanno un sacco di possibilità di portare migliorie , basterebbe non pensare di trovare nell’atro un nemico o un traditore.
Certo che bisogna essere tutti onesti.
Se mi bocci l’onestà però, “è ovvio” non ci possa essere nessuno spazio per nessuna aspirazione ( la mia ma neanche la tua).

29 Marzo 2012 13:43 Nome: giulio
guardo solo la realtà malnatese, in questa giunta non c'è coesione e non c'è supporto dalla base che la pensa ben diversamente dal sindaco bambino, come dicono nel PDL

20 Marzo 2012 13:09 Nome: fantapolitica
mentre Prestigiacomo viene convocato dalle Nord che gli vogliono vendere il parcheggio della stazione, qui tanti fenomeni continuano a sparare cannonate ipotizzando investimenti, parcheggi e tangenziali.
Bene, continuate così, cchiu ppilu pittutti
20 Marzo 2012 14:33 Nome: nusacciu
Io sono unochenonsà-e-nonvede, infatti qui tutti sparano,hanno le ricette pronte, parlano di Nord. io non so niente e non vedo niente, da anniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!nu

21 Marzo 2012 20:59 Nome: viva la fogna
è bufera sui parcometri... poi il giorno dopo: apre il nuovo parcheggio, nessun pedaggio. questi titoli a sensazione lasciano il tempo che trovano . piuttosto anche a malnate si può mandare direttamente in fogna la merda, notizia che meriterebbe un articolo, altro che parcheggi

20 Marzo 2012 12:50 Nome: unochesà
L'idea di utilizzare la cava Ottolini per le varie risorse che può offrire,risale almeno a vent'anni fa.Parcheggi e viabilità nella parte alta,intubamento del Fugascè,collegamento tra la curva "dei vagunei" e e via Cadorna (una piccola tangenziale verso Gurone)con ovvio riempimento e deposito di inerti,spazi verdi colletivi,sono alcune delle priorità che non hanno mai ottenuto risposte operative per la negligenza dei vari amministratori. Se ne riparla in momenti in cui solo l'iniziativa privata e le Nord in primis,potrebbero avere incentivi enomomici sufficienti per giustificare costi elevati e ricavi da valutare.Sapranno i nostri "eroi" tessera la tela per giungere a soluzioni pratiche interessando con capacità Enti,privati,proprietà,tecnici,senza perdersi nei meandri della politica più bieca? Forse è il momento di alzare la testa e di operare.

20 Marzo 2012 07:25 Nome: Elena
Riflessione
Le Nord, oggettivamente, non possono possono chiamarsi fuori.
Come è uscito l’altra sera alla consulta perché non si discute con le ferrovie e imprenditori di un’opera alla ex cava ottolini che lasci a vista un’area verde minimamente attrezzata per la soddisfazione dei malnatesi?
Il parcheggio come investimento è una bella risorsa… Le ferrovie non lo sanno?
Nel frattempo ci si metta una pezza anche con i parcometri o una sorveglianza del tipo: Le ferrovie insieme al biglietto per la corsa forniscono scheda parcheggio SENZA SPECULARCI SOPRA e i residenti siano muniti di una tessera da esporre a costo annuo “simbolico”
Non ho di sicuro una soluzione ma mi piacerebbe sentire discorrere anche di futuro, si coinvolgano le parti interessate e cooperative/associazioni di servizi che possono impegnare qualche giovane o anziano o pensionato o volontario nella sorveglianza dei posteggi.
E' un'idea stupida?

20 Marzo 2012 10:24 Nome: Achille
l'idea di Elena non è affatto stupida: il nostro amato sindaco, vedrà che la studierà; lui studia, studia tanto!

20 Marzo 2012 11:02 Nome: Livio
Vero, Manini l’altra sera ha parlato di questa idea di cava Ottolini che mi è sembrato l’uovo di colombo e ho pensato che forse metterebbe in sicurezza anche la strada….. altro che surreali investimenti chi sa quando per negozi griffati alla Siome
Qualcuno che ne capisce nel dettaglio c’è? Ci dica qualcosa
Su che cifra globale si dovrebbe ragionare?
Dal punto di vista geologico come siamo messi?
Come siamo messi con le proprietà o è del Comune? I costruttori cosa ne pensano?
Le Nord cosa hanno in budget ?
Queste opere non possono essere supportate anche da tanti privati che acquistano 1-2-10 posti auto per iniziare i lavori e poi essere garantii da una discreta rendita?
Se la ferrovia a Malnate è una risorsa che lo sia davvero.
Parliamone su qualcosa che però faccia capire anche a me che magari qualche mille euro potrei anche investirli sul territorio.
Concordo con Elena, parliamo anche del futuro e chi può permetterselo, sia invitato a offrire e a ricevere.
Sindaco, i bandi di finanziamento possono essere cercati anche per queste cose e poi vedrà che la città dei bambini fiorisce da sola!

20 Marzo 2012 12:51 Nome: Diomede
Il tutto è allo studio dell'amato sindaco in carica , qualcosa ne sortirà.
L'ex amato sindaco Manini ricorda progetti e idee vecchie, come i pensionati come lui; però, ripeti, ripeti oggi, ripeti domani, magari qualcuno, oltre a studiare, farà qualcosina.
Farei molto affidamento sulle Nord, sempre disponibili, sempre generose, piene di soldi: basta chiamarle e arrivano subito, come un treno.
Per l'anno venturo ci contiamo, dai?

17 Marzo 2012 14:00 Nome: simpatizzante
guarda un pò, le serate organizzate dal pd, dalle donne, dai soliti conosciuti, vanno semideserte
mentre le serate dei sostenibili, con temi pratici e di interesse quotidiano , si riempiono fino a " posti in piedi " !
mi fa piacere, c'è entusiasmo e voglia di servire la comunità, speriamo non si guastino col tempo.....

14 Marzo 2012 15:10 Nome: lamberto
A proposito di illuminazione scarsa, grazie al ns assessore francis loanjames, fra le cose buone che sono successe, c' è stata la lampadina fulminata vicino alla sede della lega: almeno così al buio non si vedono le bestialità che i ns padani scrivono e mostrano sui loro improbabili manifesti ... e pensare che mi piaceva tanto passare davanti al lucchetta e vedere se e chi era mancato in paese ! Molto meglio e meno triste che leggere le baggianate leghiste
14 Marzo 2012 21:21 Nome: fognario
a parte la luce in via corsica, in prossimità del green village, da mesi si attende la sistemazione del manto stradale rotto a seguito di un allaciamento fognario. speriamo prima del prossimo inverno.

14 Marzo 2012 11:15 Nome: lampadina
Come per l'acquedotto, anche per l'illuminazione pubblica il sig.Prestigiacomo aspetta e spera:
Per l'acqua aspetta l'Aspem, per l'illuminazione aspetta l'Enel.
Lui aspetta gli altri.
L'acqua intanto, in alcune zone, fa schifo e la rete è un colabrodo.
L'illuminazione di diverse strade o non c'è o è al minimo.
E noi tutti aspettiamo!!!!
Peccato, sig.Prestigiacomo, che questi discorsi li abbimo già sentiti in passato. E ora lei li ripete.
Avanti il prossimo!!!!!!!

14 Marzo 2012 11:36 Nome: Giuseppe
Stavo pensando la stessa cosa ma d’altraparte non puoi metterci tu le mani sulle tubature e sui pali delle luci....... o sbaglio?
Aspem e Enel non sono strettamente legati alla possibilità di fare i lavori?
Chiedo
visto che a casa mia per sistemare una cretinata ho dovuto aspettare l’ENEL che se la prende comoda quando non si dimentica!

14 Marzo 2012 12:26 Nome: lamp
Certamente Giuseppe, ragioni bene tu.
Non si pretende che il bravo assessore ci metta le mani lui, ci mancherebbe, oltre a sporcarle non farebbe i lavori giusti.
Però si aspetta, ormai da troppo tempo, che l'acquedotto venga sistemato (ricordi?, in campagna elettorale tutti a dire che le reti vanno ammodernate, che si perde l'acqua nelle tubazioni!?).
Si aspetta anche la luce, in tante strade che non c'è o manca quasi sempre, e anche il potenziamento dell'illuminazione, chè qua e là sembra di essere in un cimitero tanta la luce è fioca.
Si parla, si parla, si parla, oggi come si parlava, si parlava ieri.
Un articolo sul giornale e via, al prossimo articolo.
E noi aspettiamo. Avanti così, l'unico che ci gudagna è il giornalista della Provincia. Che scrive.

14 Marzo 2012 13:43 Nome: Giuseppe
Va bene ma in fin della fiera volevo capire come tutto sto aspettare che dipende dall’Aspem e Enel può essere sveltito.
Vorrei capire se adesso e a risalire fino alla Della Bosca, c’è da mettere in conto la cattiva volontà di tutti i politici o ci sono problemi oggettivi che ancora non hanno trovato una via d’uscita.
Lo so anch’io che dai giornali non si cava un ragno dal buco e tutti chiacchierano per portare “acqua” al proprio mulino ma in un forum potrebbe esserci qualcuno che legge e ha un’idea un po’ più precisa la e potrebbe spiegare.
Anzi, dato che domani c’è la riunione della consulta di zona spero se ne parli.
Se anche a questa consulta parteiperà qualcuno dell'amministrazione potrebbe aprirsi un dibattito dal momento che c'è anche Gastaldello della passata giunta.
domani:::NO CHIACCHIERE NO PROPAGANDA che tanto si ritorce sempre contro a chi la fa #grazie#

14 Marzo 2012 14:18 Nome: gs
beh,allora se c'è anche il Gstaldello siamo a posto. Ci dirà tutto lui, che ha fatto tanto nel suo interregno tra Manini-Astuti.
ci vediamo alla consulta, io, mammete e tu!

14 Marzo 2012 19:38 Nome: gf
beh,se c'è anche lo smemoratello. che ora stà facendo finta di niente ed altri pagano per lui mi sa che vengo anche io alla riunione.

15 Marzo 2012 11:01 Nome: grigio
beh, di smemoratelli ce ne sono tanti, dipende a quale ti riferisci

14 Marzo 2012 08:19 Nome: Elvira email: Ricioppo
Ieri sera si è tenuto un interessantissimo incontro in Sala Consigliare sulla scelta delle donne di mettersi in gioco in politica. Le riflessioni emerse, anche grazie alla moderazione condotta da Olinto Manini, sono state tante, condivise e molto stimolanti.
Peccato che i cittadini non colgono l'invito a partecipare. Posso immaginare per quali motivi, ma la politica non è solo quella urlata, quella della corruzione, quella che vediamo spesso in TV o riportata sui giornali.
Io non mi riconosco in "quella" politica.
La politica è incontrarsi e parlarsi per comprendersi. D'altronde in antichità la politica si faceva nelle piazze e non la facevano solo i politici. Anche chi pensa di non fare politica, la fa tutti i giorni, come ha ribadito Tina, ma non viene collegata alla politica delle amministrazioni o quella vista in TV.
Dovremmo, a mio avviso, smetterla, specie a livello locale di fare lotte intestine senza senso.
Lottare su fronti opposti deve avere uno scopo, un senso, per il bene del cittadino e non essere attuata perché uno pensa che i propri elettori si aspettano questo dai politici che hanno eletto. Fare opposizione oggi a livello locale "tanto per" o per i dettami del partito nazionale di appartenenza è assurdo. Ci si deve domandare "ma i miei elettori si aspettano proprio questo da me, o sono io che mi impongo di pensarla così". Non ci si deve opporre perché il proprio partito si pone in una certa maniera rispetto ad alcuni temi, ma pensare "cosa penso che si aspettino da me i cittadini che mi hanno votato". Almeno, questa è una domanda che io personalmente mi pongo. Non sempre si pensa in questi termini.
Invece ieri sera, nessuna opposizione, una serenità e una cordialità che mi ha fatto enormemente piacere. Ecco questa è la politica che vorrei. Abbiamo assistito ad una bellissima condivisione di riflessioni a prescindere dall'appartenenza al partito.
Non entro nel dettaglio, ma tra le varie riflessioni una delle importanti conclusioni, che comunque non è una novità per le donne, è stata che se le donne vogliono politiche mirate ed efficaci a favore delle donne, servono più donne attive nella politica.
Questa è stata una delle molle che ha spinto la nostra lista di sole donne a formarsi.
Peccato che non siano state presenti la capogruppo e le due consigliere della Lega Nord, sarebbe stata una serata ancora più ricca di riflessioni e stimoli. A me ha fatto piacere che la loro quota in consiglio fosse 100% al femminile, altro che quote rosa...
Spero che ci siano altre iniziative simili con la partecipazione di donne provenienti anche da altri ambiti non squisitamente politici, magari in luoghi aperti dove il comune cittadino potrebbe essere maggiormente attratto ad avvicinarsi per ascoltare, riflettere ed intervenire.
Grazie Greta Achini (PD), Gemma Concia (Malnate Sostenibile), Franca Zanon (PDL) e Tina Vastola (AttivaMente Donne) e ovviamente, Olinto Manini (PD) che è stato bravissimo a intervistare e moderare.

Elvira Ricioppo (AttivaMente Donne)
14 Marzo 2012 10:39 Nome: nic
signora Elvira, la sua riflessione profonda ha un limite, costituito dalle 8 o 9.000 donne malnatesi che ieri sera avevano altro fa fare o altro da pensare. E queste non sono tutte cretine che seguono la Tv deficiente.
Poi, a parte la signora della PDL, potevate trovarvi anche nella sede di Via Volta, che eravate più in famiglia.
La Lega Nord mi pare che non fa tante chiacchere ma fatti. In Consiglio Comunale ha schierato 3 donne su 3 posti. Gli altri parlano di quote rosa, invece, senza neanche applicarle. Però sono bravi e brave a parlare.

14 Marzo 2012 10:49 Nome: Gina
Lascia perdere la cretinata delle quote rosa.
Con quell’idea tutti i partiti si trovano a dover cercare donne a forza e quando le cose si mettono così, anche i risultati sono quelli che sono.
Che le donne della Lega non si siano fatte coinvolgere qualcosa vorrà dire.
COSA?

13 Marzo 2012 11:02 Nome: curius
A proposito di impegni con l'ASPEM per l'acquedotto, il sig.Prestigiacomo dice che è confermato il piano del Commissario Vardè.
Visto che il Commissario Vardè è un anno che non c'è più, quali lavori concreti e effettivi sono stai fatti dal 2011 ad oggi? O si è già perso un anno , mettendo lì delle cifre che non si tramutano in opere? Sig. Prestigiaco, in concreto:
anno 2011, quali lavori sono stati eseguiti per l'acquedotto e/o la rete idrica colabrodo?
anno 2012, in questi primi 2 mesi e mezzo cosa è stato fatto? quali progetti e appalti sono prossimi, indicando il mese circa dell'inizio dei lavori?

[Messaggio del moderatore: michieletto-enzo]
10 Marzo 2012 07:35 Nome: malnate org
sono fruibili i video del Consiglio Comunale - 6 marzo 2012

08 Marzo 2012 14:34 Nome: Padanialand
Attenzione attenzione!! Dall'iniziativa del 13 marzo sembrano emergere prove tecniche di governissimo anche a Malnate. Lega in un angolo!! La cosa è voluta o si tratta di una svista?!

05 Marzo 2012 13:08 Nome: pista
Tutto apprezzabile per la Mobilità Ciclabile, compresa l'enfasi degli amministratori comunali .
Enfasi che ci stà, sia ben chiaro. E' da un anno che la nuova Giunta, in minura minore rispetto alla precedente invero, esce con slogan e idee,del tipo studiamo o stiamo lavorando.
Ad oggi, 5 marzo 2012, scarsi, per non dire nulli, sono gli interventi fatti concretamente, le tante parole non si sono tramutate in opere.
Si dice colpa della crisi, colpa dei tagli del governo, eccetera eccetera.
Se è concesso un consiglio: la si smetta di elucubrare, si pensi al fare.
Alla lunga stona il tono, ora protervo ora patetico, degli studiosi dei problemi.
Si vorrebbero più uomini del fare, perchè il pensare tanto per dire che occorrerebbero tre linee di ciclabili come quelle indicate, non ci vuole nè tanto studio nè tanta scienza.
Che lo dicano i bambini, va bene.
Che la trovata venga intortata dagli adulti, fa ridere. Sicuramente non gli farà avere il premio Nobel, neppure il premio di legambiente, semmai quello dei sostenibili. Tutto in famiglia, si direbbe. Ma siamo nel campo delle opinabilità.

05 Marzo 2012 14:37 Nome: vero
Scusate tanto, fate un gran parlare di piste ciclabili ma a Malnate finora non s'è visto niente.
Di parole e progetti,però, tanti.
Invece, potete leggere LAPREALPINA di oggi a pagina 10, c'è un articolo, con tanto di fotografia di operai al lavoro, che parla di una ciclabile da Laveno a Cittiglio per 6 km. nel verde e che poi proseguirà, da una parte verso la Valcuvia e dall'altra verso Gavirate-lago di Varese.
Dopo decenni di discussioni, sta per diventar realtà dice LA PREALPINA.
Chissà a Malnate, per fare un 'opera meno impegnativa, quanti anni si impegneranno?

05 Marzo 2012 11:31 Nome: post
Quando un amministratore si espone, risponde, ci mette la firma e si mette a disposizione per chiarimenti o, meglio ancora, per dialogare, è sempre positivo.
Il forum va dove deve andare, contro la destra se governa la destra, contro la sinistra ( ? ) se governa la sinistra. Si sa che fa più notizia la critica e l'attacco che le congratulazioni e l'apprezzamento. E di conseguenza si inalberano, a turno, i destrorsi e i sinistrorsi, ma sempre orsi sono !
Nei limiti quotidiani degli interventi e negli slanci sporadici delle analisi intelligenti dei cittadini scriventi sta tutto il valore del mezzo informatico.
Gli amministratori dovrebbero tenerne più conto, anche se si sa benissimo che leggono assiduamente e si informano sui post della piazza virtuale. Dovrebbero partecipare e rispondere, quando tirati in causa.
La loro generosità sarebbe apprezzata anche se il rischio di polemica inutile, da parte dei " soliti ", è quasi certo.
Per tre o quattro che insultano e deridono ce ne sono centinaia che leggono con attenzione e senso critico.
Chi ha orecchie per intendere intenda !

05 Marzo 2012 15:25 Nome: indignato
Ma si espone checosa e dove?
Ma deve per forza venire qui solo per farsi la sua pubblicità e mai per dare una risposta?
Allora le veline le passi altrove che tanto amici che pubblicano ne ha, ma almeno non aggiunga la beffa al danno, che di parole al vento e di fatti zero ne abbiamo avuti che basta.
Ma generosità quale? Quella nel concedere al Green Village?
Di essere presi in giro siamo stufi, aspettiamo i FATTI sulle BONIFICHE, tanto per cominciare.

05 Marzo 2012 16:12 Nome: ultraindig.
E' vero. Non si muove foglia, tranne un pò di cemento al villaggio del sole. Solo i bravi giornalisti Pino e Veronica vanno a caccia di notizie e i Signori del Palazzo parlano, parlano, parlano e non fanno un ca....

05 Marzo 2012 17:26 Nome: Cisnal
E non vorrei che con questo andazzo parolaio, a essere sacrificati siano i servizi sociali, in particolare l'assistenza domiciliare, come giustamente osservato dal Dr.M.Barel, consigliere di Minoranza ma anche dai Sindacati (F.Ripamonti,M.Bianhi e M.Bernasconi). Un servizio fiore all'occhiello delle Amministrazioni passate non può essere ora penalizzato o subire tagli: ass.F.Cardaci mi raccomando, niente scherzi! Parli pure,divaghi anche ma...attenzione!

04 Marzo 2012 14:49 Nome: Immobilità RiCiclabile
Complimenti per lo spottone dell'ass. Riggi. Quando eravamo gente seria si diceva "res non verba".
Di parole tante, di fatti pochi (e bruttissimi). Un consiglio: la propaganda fatela sui manifesti, come ai bei tempi della campagna elettorale arancione.

[Messaggio del moderatore: michieletto-enzo]
03 Marzo 2012 11:23 Nome: ricevuto pubblicato
Da: RIGGI GIUSEPPE
Inviato: sabato 3 marzo 2012 11:17
A: info@malnate.org
Oggetto: Serata Mobilità Ciclabile
di seguito una nota riepilogativa di quanto emerso nel corso della serata di ieri.
A presto,
Giuseppe RIGGI

Malnate - l'Amministrazione nuove i primi passi sulle piste ciclopedonali.

Ieri sera, alla presenza di un nutrito gruppo di cittadini malnatesi, l'Amministrazione Comunale, Assessorato Urbanistica & Ambiente, ha esposto alla cittadinanza gli esiti dello studio redatto con il supporto di Malnate Sostenibile, avente per oggetto il futuro della mobilità di Malnate, con particolare riferimento alla mobilità ciclabile.
Partendo dall'esito dei questionari somministrati ai ragazzi delle scuole, ai loro genitori e a quanti hanno voluto rispondere on line sul sito del comune, si è arrivati a definire il piano degli interventi, individuando per ordine di priorità le prime 9 piste ciclopedonali da realizzare.
In testa a tutte, con una percentuale di preferenza schiacciante rispetto alle altre, il tratto che collega le scuole Nazario Sauro al Comune, lungo la via briantea che è una delle principali arterie cittadine, seguita a ruota dal collegamento scuole di Gurone-parco I maggio e, in terza posizione, il collegamento di fondovalle tra i mulini di Gurone e la valle del Lanza.
Ad oggi, chi usa la bici a Malnate lo fa prevalentemente per svago o sport mentre, circa l'80% degli studenti intervistati, dichiara di voler utilizzare la bici per andare a scuola.
Restii i genitori che, causa il troppo traffico, l'inquinamento e, non da ultimo, il peso delle cartelle, non sono al momento propensi ad assecondare le richieste dei figli.
Molti poi, dichiarano di non utilizzare la bici per le lunghe distanze da percorrere.
A quest'ultima osservazione, l'Amministrazione ha risposto, promuovendo l'acquisto di kit per bici elettriche, avvalendosi della collaborazione di un gruppo d'acquisto locale.
Numerosi gli interventi del pubblico e l'apprezzamento per aver saputo redigere un progetto "nato" dall'esigenza dei cittadini.
Da parte dell'Amministrazione l'impegno a reperire i fondi per dar seguito alla realizzazione dei tratti più richiesti e la volontà di attivare già dal prossimo anno scolastico, in collaborazione con l'Associazione Genitori Malnatesi, un primo tratto di "bicibus", che collegherà Gurone alla scuola media N.Sauro.
Prossimamente il progetto verrà presentato, dall'Assessore all'Urbanistica e dal Sindaco, al Consiglio comunale dei Ragazzi, con lo scopo di dare agli studenti malnatesi l'evidenza di quanto emerso dalle loro richieste e di quanto sarà possibile fare.
04 Marzo 2012 11:38 Nome: insostenibile
sior Riggi, ma cosa mi combina?
Con tutte le domande che ci ho fatto sulla Folla e sul Green Village e Lei mai una risposta!
E adesso viene qua a contarcela su?
Ma vada a sistemare le bonifiche, che poi c'è da guardare le fogne, e poi l'acqua, e poi .., altro che i questionari somministrati!

04 Marzo 2012 14:54 Nome: curioso
E lo studio redatto da Malnate Sostenibile lo pubblica e ce lo fa vedere??

05 Marzo 2012 11:11 Nome: capisi no
Mi scusi ma io non ci ho mica capito bene....
Il risultato dello studio fatto mi dice che il "sogno" di Malnate è una ciclabile che collega il centro (zona Municipio) al polo "scuola media-palazzetto-campo calcio/atletica-diamante baseball" e ül sciür asessür mi dice che invece facciamo il bicibus sulla tratta Gurone-scuole medie???
Capisco che il costo dell'investimento per il "sognomalnatese" sia elevato, ma se anche il poco che ho lo dirotto oggi su questo e domani su quello quand'è che avrò il gruzzolo per l'opera prima?
Cì è qualche motivo particolare perchè si realizzi proprio quella tratta in primis? Qualche pressione? Qualche interesse? Qualche sbucciacabasisi di turno?
Non ditemi che la motivazione è il minor esborso di pecunia, ho già precisato: se non risparmi non avrai mai ciò che necessita per realizzare quanto i MALNATESI hanno chiesto.

05 Marzo 2012 11:47 Nome: capito mi hai ?
forse perchè per un bicibus non servono risorse ma genitori disponibili ad accompagnare, invece che a piedi , come l'attuale pedibus, in bici
pressione-interesse- sbucciacabasisi ? sei simpatico e assurdo allo stesso tempo....

05 Marzo 2012 12:54 Nome: capisi no
Alla detta di chi si è occupato della cosa il bicibus si articola così:

- no accompagnatori (il bicibus è ideato per rendere indipendenti i pedalatori)
- tragitto protetto (quindi dossi, segnaletica e quant'altro)

Alla conta mi ritrovo con:

-accompagnatori/genitori/volontari a costo zero che quagliano (comunque) zero
-strutture per la messa in sicurezza ad un costo x (o y) che a prescindere da quant'esso sia mi va in sottrazione alla linea di Malnate centro-scuola.

Per cui la domanda è ancora la medesima:

PERCHE' NON SI ACCANTONA PER FARE CHIO' CHE E' STATO CHIESTO DALLA MAGGIORANZA DEI CONSULTATI???

Buona giornata.

05 Marzo 2012 13:10 Nome: capimmoce
te lo dò per certo : per il bicibus sono previsti gli accompagnatori, a costo zero, come per il pedibus che sta funzionando benissimo

05 Marzo 2012 13:49 Nome: capisi no
Si c'avimm a capì, a da capì pure tu...
Premesso che nulla è più lungi da me che far critiche al pedibus (che ben conosco nella sua elogiabile funzione e funzionalità) devo, haimè, constatare che quanto da te precisato poco cambia la sostanza delle mie asserzioni (accompagnatori si o no il costo resta zero) in merito al dissentito metodo di ignorare ció che dai più è stato scelto. Vorrei altresì far presente, pe fuorviar eventuali pensieri di rancore, che la di me genìa sarebbe senza dubbio avvantaggiata nel veder realizzare la "sicurvia" con direttrice Gurone ( ove risiedo) scuole medie.
Io continuo a voler credere nel rispetto della democrazia (da démos e crátos, governo del popolo), e questa amministrazione???

05 Marzo 2012 13:49 Nome: realista
tanto non si farà nulla. non ci sono i soldi!!
Ma non vedete che nemmeno aggiustano più le buche?

05 Marzo 2012 14:37 Nome: agge capito
ma non è sicuramente ignorato ciò che i questionari hanno dato per scelta della maggioranza dei compilatori
la sicurvìa gurone-scuole medie è più semplice e prima fattibile, senza tralasciare la volontà di realizzare la ciclopedonale comune-scuole medie più onerosa e complicata

05 Marzo 2012 14:46 Nome: sardina
agge capito sì, nell'anno 2013 potessimo di vedere la prima pietra della prima ciclabile?
accussì, intanti metto da parti i soldini per comprari la biciclettina au picciriddu.

05 Marzo 2012 15:01 Nome: capisi no
Achille, simbolo di rapidità, deve raggiungere la tartaruga, simbolo di lentezza. Achille corre dieci volte più svelto della tartaruga e le concede dieci metri di vantaggio. Achille corre quei dieci metri e la tartaruga percorre un metro; Achille percorre quel metro, la tartaruga percorre un decimetro; Achille percorre quel decimetro, la tartaruga percorre un centimetro; Achille percorre quel centimetro, la tartaruga percorre un millimetro; Achille percorre quel millimetro, la tartaruga percorre un decimo di millimetro, e così via all’infinito; di modo che Achille può correre per sempre senza raggiungerla.

Dove la tartaruga è l'obiettivo (Malnate centro-scuole medie) e Achille l'attuazione della volontà decurtata, in vil danaro, dalle soggiungenti ed inattese (meno costose) altre opere da realizzare che di volta in volta si (?) attueranno.
Poi ci sarà già pronto il Diogene di Sinope (de noantri) a voler ciò confutare, ma il paradosso resta immutato.

05 Marzo 2012 18:06 Nome: mi capisi
la tartaruga lemme lemme percorre i suoi millimetri ed achille, che compie in tempi più snelli minori tratti, poi, terminato il suo percorso, si affiancherà,nel cammino da percorrere, alla tartaruga
perchè la ricerca di risorse continua, e la tartaruga è animale paziente che sa compiere imprese inaspettate !

06 Marzo 2012 08:06 Nome: Aristotele
Ma allora il Sig. "capisi mo'" è un veggente....è già arrivato Diogene con tanto di lanterna....però accendila così, magari, riesci a vedere oltre le indicazioni di partito...

02 Marzo 2012 17:50 Nome: Una domanda
Mi chiedo per quale motivo un'iniziativa dell'amministrazione comunale, mi riferisco al sondaggio delle piste ciclabili, organizzata dal Comune debba avere come sponsor sotto una forza politica "Malnate Sostenibile".
Ritengo ciò molto grave e chiederei spiegazioni al riguardo,magari dal sig. Brusa che è l'unico amministratore a rispondere a questi forum?

02 Marzo 2012 19:15 Nome: una risposta
una domanda che cadrà nel vuoto! Inutile e pretestuosa!
Non attacca bello!Okkio che chi semina vento raccoglie tempesta!
Cambia musica, o meglio cambia aria, ad altri lidi.....te lo abbiamo già detto in tutte le salse....NON E' PIU' IL TUO TEMPO!!!

02 Marzo 2012 19:19 Nome: pippo
Mizzi e Enzo, mi chiedo perchè diate spazio ancora ai soliti pirla che fanno tali domande?
Ma il vostro motto non era di "alzare" il livello?
E' cambiata la filosofia di questo forum?

[Messaggio del moderatore: michieletto-enzo]
03 Marzo 2012 08:10 Nome: malnate org
Signor Pippo
La “filosofia” del progetto Piazza Virtuale” è sempre quella di sostenere la libertà di espressione nella legittimità delle forme e contenuti. Ci sfugge quindi come una critica, una contestazione e differenti interpretazioni sul materiale esposto possano esserne escluse. Secondo noi ogni esternazione raccolta con la dovuta distanza anche da parte del soggetto/oggetto posto in discussione, può essere utile. E’ evidente che la sola dirompente volontà di provocazione o peggio, di discredito, è compresa da tutti e non ci sembra il caso di “02 Marzo 2012 17:50 Nome: Una domanda”. Ogni lettore coglie e reagisce alle notizie rese pubbliche attraverso la quotidianità delle sue esternazioni nella piazza reale come in quella virtuale e in un forum, l’ampia ”reciprocità delle interpretazioni”, converrà sia palese quanto inseguita.
Non di meno, i contenuti di forum possono anche essere considerati semplici oggetti ludici e in quanto tali, riposti nel loro spazio al termine della pausa che autori e lettori si concedono.
A ognuno la libertà di colorare il suo spazio con le sfumature che meglio lo rappresentano.
Da noi l’auspico che i colori brillino di autentici pigmenti .

03 Marzo 2012 09:49 Nome: domandina
a rischio di passare anch'io per un " pirla " considero l'iniziativa ,di cui sopra, impostata in modo scorretto o più semplicemente non perfettamente inquadrato, o meglio ancora, leggermente anomalo
se è l'amministrazione l'organizzatrice dell'intervento perchè la firma è malnate sostenibile ?
anche nei piccoli particolari di stile e correttezza si apprezza la trasparenza e la sincerità
sappiamo che il " fondo " se lo sono fatto i sostenibili, ed allora perchè non impostare la faccenda in modo più consono ?

03 Marzo 2012 10:18 Nome: un altro pirla
T’è capì Pippo?
Se non ti piace stare al gioco esci dal forum dalla propaganda e dalla PIAZZA di Malnate
se ci stai lascia che il sole illumini le tue affaticate membra a secondo della stagione dell’ora e delle perturbazioni.
Ne trarrai giovamento solo se potrai conoscere le intemperie e imparerai a prevederle
Le previsioni del tempo ci sono e sono puntuali ma se non sai leggerle rimani a fare riti propiziatori con i messaggi di fumo i tamburi e i tromboni.
Ciao nè

03 Marzo 2012 11:17 Nome: coraggio
Sono d’accordo con Malnate.org anche se è vero che il livello delle discussioni è spesso bassino.
A Pippo vorrei dire che se voleva discutere l’intestazione del manifesto a favore di qualcuno avrebbe fatto meglio a recepire incassare e discuterne con chi di dovere per aggiustare il tiro la prossima volta.
Siamo sempre punto a capo da una parte si cercano amministratori giovani lontani dai partiti e senza l’esperienza dei volponi ma dall’altra ci si lamenta per la mancanza di astuzia.
Da parte della gente è naturale vedere e chiacchierare sulle cose.
Da parte degli amministratori e loro seguito dovrebbe essere naturale scriversi un abbecedario nuovo.
Non è neanche detto che non lo stiano facendo, è che qualcuno si fa prendere dalla spocchia e rovina tutto.
Pensando però alla serata di ieri sera mi è sembrata ben fatta.
Forza e coraggio sostenibili o amministrazione di Malnate tutta.
Abbandonate personalismi e insistete sulla concretezza.
Ci vuole tempo e intelligenza per rompere i pregiudizi e modestia per imparare a prevedere le cadute ma se c’è onestà e buona voglia la gente se ne accorge.

03 Marzo 2012 14:38 Nome: il primo pirla
Bene a Malnate sostenibile bravo all'assessore Riggi. Finalmente una iniziativa che crea la differenza. I piccoli della maggioranza(PD-SEL-IDV-Malnate Sostenibile-Attivamente Donne) per evitare che il grosso li mangi devono far vedere al popolo cosa vogliono. Vai che Vai bene. Andate che andate sempre bene.

01 Marzo 2012 15:17 Nome: Attilio
Sono d’accordo con Arlecchino anche perché da quello che si legge da Gulino l’impressione che lascia non è delle migliori.
C’è da dire però che il rinnovamento ha bisogno di gente nuova che ha voglia di fare quello che magari adesso troviamo (non nella migliore delle forme) da qualcuno che riesce ancora a darsi.
Sinceramente io non vedo la fila di persone che vogliono mettersi in gioco.
Mettersi in gioco vuol dire crederci e spendersi.
C’è molta più gente che sta facendo quello che faccio io adesso e cioè scrutare,criticare,e calare dall’alto delle idee dopo avere preso quelle buone e le stupidate dagli altri.
Voglio dire che giudicare dall’esterno al calduccio della propria casa è molto facile.
Io ho 73 anni e mi sono impegnato molto in passato. Adesso non riesco più e la delusione è quella di di non vedere intorno quella voglia di provarci.
C’è anche da dire che i giovani oggi non sono fortunati e non hanno intorno tante forze sane per discuterci.
A Gulino di co che deve moderare i toni e prepararsi di più per affrontare il pubblico. Per il resto, apprezzo senza dubbio l’energia purcheè convogliata con intelligenza
Ci tengo molto a dire che il signor Stefano Bernasconi (ognuno poi politicamente dice la sua ) trovo sia un uomo corretto e elegante e con tanta passione. E’ uno che ci crede e è schietto. lo è sempre stato anche da bambino.
Le belle persone ci sono è un peccato che la tifoseria dei partiti si metta sempre a urlare.
Questa non è energia per me. È solo fracasso
Buon giorno a tutti
Attilio

01 Marzo 2012 10:50 Nome: giovan email: battista
Caro profeta barbuto dal nome Stefano Bernasconi, per favore ci pubblichi anche le altre foto dei tuoi amiconi NO TAV?? Quelle di ieri!!!!!
Quelle che riprendono i bravi, buoni e belli, quelli che da 15 anni ci fracassano i benemeriti e che non sanno neanchè più per cosa protestano.
Già che ci sei, ci dici tu per cosa protesti??? Senza demagogia però, nel dettaglio, le motivazioni punto per punto.
Se per te la ferrovia serve e se no, perchè!
Se per te hanno ragione quelli che preferiscono intasare le valli di camion dicendo che il treno non serve!
Se per te è più impattante un tunnel o milioni di tonnellate di CO2!
Semplici questioni, così giusto per renderci conto se ne capisci tanto quanto hai dimostrato di capirne di bilanci e pubblica amministrazione.
Vai profeta...illuminaci......senza torce e fumogeni però!

01 Marzo 2012 13:12 Nome: Stefano email: stefanobernasconi70@tin.it
Egregio sig. giovan battista, alias mamma, alias carolina,
mi spiace ma ieri non ero in valsusa quindi non ho foto da inviare.
Mi spiace anche non poterle rispondere “senza demagogia” perché è evidente che per lei tutto ciò che non trova condivisibile è demagogia (se proprio le interessa la invito a cercarsi su internet le motivazioni dei no tav).

Di bilancio e pubblica amministrazione, pur non avendo la sua esperienza, credo di capirne qualcosa e le mie risposte sono li a dimostrarlo (ma, ovviamente, per lei sono solo demagogia).

Fortunatamente lei non mi conosce così bene da sapere cosa faccio nella vita, quindi eviti di scrivere che “non mi sono mai occupato della gente”.

Vede io sarò stupido, avrò sbagliato tutto, non capirò nulla….pensi pure tutto quello che vuole ma una cosa che sicuramente non potrà mai dire di me è che faccio qualcosa per opportunismo.

Non sventolavo la bandiera rossa a trent’anni per poi ritrovarmi da un’altra parte.
Non sono mai stato indicato dal mio partito per ricoprire incarichi.
Io e “i miei due discepoli” non abbiamo mai ricevuto ordini, partiti da un noto ristorante malnatese, su cosa votare in consiglio comunale.
Non ho mai mancato un consiglio comunale per poi poter dire:”…io non c’ero…”.

Ma è ovvio: queste cose le può fare solo una persona pragmatica non certo un demagogo.

Spero di averla illuminata a sufficienza, non ho usato fumogeni: quelli li lascio a lei così potrà continuare a spargere fumo nella vita politica malnatese.

La saluto sig. giovan battista, alias mamma, alias carolina.

Stefano Bernasconi

01 Marzo 2012 15:00 Nome: stop
Egregio sig.Stefano,
lei è sempre all'erta! Se lavora così puntuale e attento come risponde qui a noi povere "mamme e caroline", il suo datore di lavoro le sarà rionoscente.
Si parlava di NoTAV ma lei non ha commentato il fulgido atto dell'eroico Abbà che salendo su un traliccio voleva sfidare il mondo e invece ha sfidato solo l'alta tensione. Neppure ha commentato di quell'altro spavaldo e coraggioso che oltraggiava un semplice lavoratore della Polizia, al servizio dello Stato e delle Leggi. Lei si è limitato a mandarci le foto di un corteo di persone normali dimenticando le tante persone che dietro la sigla NoTAV sfidano le regole,le leggi e insultano i servitori dello Stato. Per questo i comunisti non sono credibili, sventoli pure la bandiera rossa, rossa di sangue di tanti milioni di persone che nell'Est Europa, in Corea come a Cuba e prima ancora nella Cina di Mao sono state calpestate per un'ideologia dittatoriale.
Per fortuna nostra non dovete neanche occuparvi di bilancio e pubblica amministrazione, essendo fuori dal Parlamento e dal Comune di Malnate. Lei e i comunisti non potete illuminare nessuno, potete solo ritrovarvi in qualche casa a fare la rivoluzione del nulla.
La storia vi ha già sepolti.
Un saluto libero.

02 Marzo 2012 12:59 Nome: Stefano
Egr. sig. stop, alias giovan battista, alias mamma, alias carolina,
Le ho detto perché ritengo inutile risponderle.

Comunque quanta rabbia nei suoi post, ma che le avrò mai fatto? Si sarà mica offeso per il mio ultimo post?!

Suvvia, mi dia retta, la smetta di agitarsi e si goda i soldini che ha messo da parte.
Si goda la vita e magari ripensi ai suoi errori di gioventù quando anche lei sventolava la bandiera rossa (all’epoca non sapeva dell’esistenza dei paesi dell’est, della corea, di cuba o della cina?).
Ma era poi davvero un errore di gioventù o già allora era così pragmatico?

A volte mi chiedo: ma quegli amministratori bravi, quelli che sapevano tutto di bilancio, quelli che sapevano tutto di pubblica amministrazione ma possibile che non si siano mai accorti delle mazzette che gli passavano sotto il naso?!
Bravi ma un po’ tontoloni mi vien da pensare.
Pensi come sarebbe divertente se uno di questi “bravi amministratori” venisse a fare la morale a me.

Che c’entra questo? Ma nulla sig. stop era solo per buttar li un pensiero.

Dai, facciamo così, la prima volta che la vedo le offro da bere così facciamo quattro chiacchiere sul comunismo, la tav e la buona amministrazione.

A proposito: “…gradite ‘o Campari o volite ‘o cafè?”

Saluti – Stefano

02 Marzo 2012 18:50 Nome: vai
caro stefano, ma dimmi un po'.questo tuo messaggio è rivolto a qualcuno che in questi mesi è citato dai più per la caratteristica dei suoi capelli e che si sta godendo per.... (non possiamo dirlo altrimenti son cazzi)o per qualcosa di altro ? comunque io ti ho conosciuto ed ho avuto modo di parlare con te più di una volta e mi sei parso sempre serio e sincero ma sulle cose ndel bilancio mi sa che l'hai contata un pò grossa. Per dirla come la buona Fiore, "hai pisciato un pò fuori dal vaso". comunque ti stimo per la restante parte dove dimostri coerenza e non demagogia pura come quegli altri tre artisti/fenomeni che si sono recentemente ripresentati agli onori delle cronache.

02 Marzo 2012 19:22 Nome: l'altro
Caro Stefano, mazzette?
Soldi messi da parte?
Se non fosse per il tuo QI, mi piacerebbe sottoporre all'attenzione di tutti i lettori lo "spessore" di queste tue affermazioni, tanto false quanto gravi.
Ma perchè dare a te la colpa di quello che madre natura ti ha riservato!
Continua pure così.....meglio per tutti!
In gamba!

03 Marzo 2012 19:53 Nome: altrui
Stefano, sei una meraviglia, un fior di uomo, coerente, sempre presente su m.org, sempre attivo, vai in Val Susa, difendi il territorio e i n.Tav, fai accuse precise, snoccioli senza timore e riverenza i nomi e cognomi di chi prendeva mazzette e di quelli che gli passavano sotto il naso e non vedevano, conosci i comunisti di oggi e di ieri, ne hai per tutti: bravo, avanti, avanti, sempre all'erta.
Sei in gambissima! La prossima volta ti facciamo sindaco sul serio, no magari solo assessore, o visto ch tu sei una persona modesta, solo consigliere, di quartiere.
C'è bisogno di gente come te, w il cominismo e la libertà!

04 Marzo 2012 20:47 Nome: hadda venì
per la libertà siamo tutti d' accordo, per il cominismo ...ma che cazzo è?

 

01 Marzo 2012 07:33 Nome: arlecchino
Caro signor Gulino,
non credo di essere stato maleducato come lei dice e se è successo mi scuso. Resta però il fatto che ci sono una serie di domande alle quali le non ha risposto se non sviando. Ho detto il falso raccontando i suoi trascorsi da fuggitivo di Idv, socialista e quant'altro? E' vero o non è vero che avrebbe dovuto presentarsi come candidato sindaco 5 stelle e poi non è successo? E' vero o non è vero che avrebbe dovuto presentarsi alle precedenti elezioni (con tanto di incontro pubblico) ma poi la sua lista scomparve senza motivo? E' vero o non è vero che è stato iscitto al Psi e poi all'Idv (anche qui con tanto di scomparsa)? E' vero o non è vero che è stato assessore amministrazione Ulivo e si è dimesso? prima ancora è stato consigliere comunale (e si è dimesso un'altra volta)? Dire che la sua storia politica è costellata di abbandoni, fughe, litigate e scomaparse è un'eresia? Se dico che non è un rappresentante politico affidabile, partendo da queste premesse dico il falso? Per questo motivo dicevo, e lo dico da uomo di sinistra ormai non più tesserato vista la vergogna dei partiti, che le liste civiche sarebbero un'ottima soluzione. le mie perplessità nascono però dalla natura dei promotori. Se l'ho offesa mi scuso in anticipo ma non credo di averlo fatto se riesce a fare lo sforzo di capire cosa si aspetta un cittadino dalla politica. Lei parla di nuovo modo di fare politica (storiella demagogica già sentita almeno altre mille volte) e forse alle parole servirebbero i fatti. Se le liste vogliono far aderire giovani certi rappresentanti, ormai stagionati politicamente parlando, devono farsi da parte. La storia dei giovani l'abbiamo vista con l'ultima campagna elettorale. Una manica di ragazzini presi in giro dal Pd. Alla fine sono sempre gli stessi che vorrebbero avere un ruolo. Se pensiamo che in un partito come il Pd c'è ancora uno come Falchi si capisce bene quanto la politica, anche malnatese, si stia evolvendo verso il peggio. Certe persone devono farsi da parte, il loro tempo è scaduto ma proprio non ce la fanno a fari da aprte perché evidentemente illudersi di avere un potere, anche solo telefonando al protettore di turno, li fa stare meglio. A ognuno il suo

01 Marzo 2012 12:11 Nome: rino
@ arlecchino, io non sono Gulino però dico che non trovo nulla di male se una persona è stata prima iscritta a qualche partito e poi se ne è allontanata. C'è da sperare che l'allontanamento sia avvenuto per motivi seri, sia stato spontaneo e sincero; il riproporsi ora sotto un altro movimento è sintomo di impegno e voglia di fare, soprattutto se non si occupano poltrone e posti, in fondo chi ha passione per la politica non l'abbandona mai, un pò come la passione per lo sport.
Io sono contento che a Malnate ci siano nuove aggregazioni che si impegnano a seguire la vita amministrativa, se ci sono anche vecchi militanti va bene lo stesso, aiuteranno i giovani con la loro esperienza. Per me l'importante sono le Persone, il loro agire, la loro competenza, la loro intelligenza e allora c'è posto per tutti, giovani e meno giovani, studenti e lavoratori, donne e mamme. Spero che accanto a un Gulino ci siano tanti altri, volenterosi e impegnati, perchè è meglio avere tante discussioni e tante passioni che il silenzio tombale.
Auguro a tutti di impegnarsi e lavorare per la nostra comunità.
Arlecchino, le faccio una confidenza: anch'io i falchi e i falchetti li lascerei volare in aria, perchè non hanno mai avuto i piedi per terra. E' la mia opinione ma nessuno è perfetto.

01 Marzo 2012 14:43 Nome: arlecchino
caro Rino,
sono assolutamente un sostenitore di movimenti civici, se però gli interpreti sono LOngo, Gulino e Monetti, non mi sembra un buon segnale. Se però sapranno farsi da parte creando qualcosa di positivo allora credo che fioriranno delle gran belle rose. Condivido gran parte di quello che hai scritto ma continuo a ribadire l'importanza del rinnovamento.


2
archivi messaggi ai forum Politica
31 marzo 2012
31 marzo 2012
27 marzo 2012
23 marzo 2012
22 marzo 2012
22 marzo 2012
malnate 21 marzo 2012
Apre il nuovo parcheggio di via VerdiDa domani saranno disponibili i primi 50 posti.
Per ora niente parcometro
20 marzo 2012
18 marzo 2012
17 marzo 2012
14 marzo 2012
14 marzo 2012
13 marzo 2012
12 marzo 2012
11 marzo 2012
10 marzo 2012
8 marzo 2012
7 marzo 2012
videoripresa Consiglio Comunale Malnate
6 marzo 2012


6 marzo 2012
5 marzo 2012
4 marzo 2012
3 marzo 2012
3 marzo 2012
1 marzo 2012
Copyright 2005 by Associazione MUSIC-HOUSE edizioni, Malnate (VA). Attività di promozione del territorio, informazioni e aggiornamento.
Questa pubblicazione e' una elaborazione originale dell'Associazione Music-house edizioni di Malnate.
E' vietata la riproduzione parziale o totale senza citarne la fonte e senza autorizzazione dell'Associazione. I contravventori potranno essere perseguiti a norma di legge.